Cristina Calcagno

 

Sono una biologa nutrizionista appassionata di cibo e cucina.
Ho deciso di unire passione e lavoro e di trasmettere agli altri quello che ho imparato nel corso degli anni.
Elaboro schemi nutrizionali personalizzati che consentano alle persone di affrontare un cambiamento, che potrebbe essere faticoso, nel modo più sereno possibile.
Siamo quotidianamente inondati da pubblicità che promettono linea perfetta in pochi giorni e pelle sempre giovane grazie a diete particolari o prodotti miracolosi.
Chi crea queste pubblicità promuove in modo sensazionalistico e devo ammettere in modo efficace un prodotto, ciò non significa che il prodotto sia altrettanto efficace.
Io non credo che esista la dieta ideale per tutti o il prodotto miracoloso che fa perdere peso velocemente o rallenta l’invecchiamento.
È possibile raggiungere questi obbiettivi attraverso l’apprendimento e la messa in pratica di una serie di comportamenti sani e l’utilizzo di integratori mirati solo nei casi in cui sia necessario.

Elaboro schemi nutrizionali in condizioni fisiopatologiche accertate per:
Sovrappeso e obesità – Dislipidemie (Ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia) – Ipertensione arteriosa – Glicemia elevata e diabete – Ipertiroidismo e ipotiroidismo – Gastrite, Esofagite, Ernia iatale, Reflusso gastroesofageo – Cistiti ricorrenti – Candidosi – Colon Irritabile – Stipsi – Diarrea – Meteorismo – Intolleranze e Allergie Alimentari – Dermatiti, psoriasi – Gravidanza, allattamento, menopausa – Nutrizione per l’attività sportiva.

Percorso formativo
Nel 2007 ho conseguito la Laurea Specialistica in Biologia Vegetale con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Torino.
Nello stesso anno ho superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.
Sono iscritta all’Albo Professionale dei Biologi sezione A (n° iscrizione AA_067520).
Ho proseguito la mia formazione universitaria frequentando la Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia e conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) con valutazione Eccellente presso l’Università degli Studi di Torino.
A questo punto ho deciso di unire la mia passione per la biologia, la biochimica, la genetica a un’altra passione che ho da quasi tutta la vita, la passione per il cibo, per il gusto, per la sperimentazione dei sapori.
Ho frequentato il Corso di Formazione in Nutrizione Clinica (AINuC) discutendo una tesi inerente la Nutrigenetica.
Successivamente ho frequentato la Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport (Sa.N.I.S.) della durata di due anni.
Aggiorno continuamente la mia formazione nella scienza dell’alimentazione partecipando frequentemente a seminari, corsi e convegni accreditati ECM e non.
Dal 2015 sono docente e organizzatrice del Corso di Nutrizione Pratica Practice In Nutrition (PIN) – Akesios.

Esercito la libera professione in ambulatori medici e centri sportivi a Torino, a Ivrea e a Cairo Montenotte.

Tel. (+39) 349 4666063 | E-mail: Cristina Calcagno