Samuel Ruggiero

 

Leva 1979, ho conseguito una laurea in scienze dell’educazione, indirizzo “educatore professionale” presso l’università di Genova.
La mia prima esperienza con lo Yoga risale al 2007 e fu una folgorazione.
Mi resi subito conto che era la strada che da tempo cercavo: un percorso ricco di fascino, grandi e piccole scoperte (o riscoperte) giornaliere, fatto di studio, pratica e ricerca.
Subito nacque in me il desiderio e la volontà di approfondirne la materia: tutto ciò si è concretizzato nel 2009 attraverso un lungo viaggio in India.
Questa esperienza, incentrata sullo studio delle discipline yogiche presso l’istituto governativo di ricerca e insegnamento “Kavalyadhama Institute”, mi ha permesso di ottenere l’abilitazione all’insegnamento e la possibilità di iniziare una nuova avventura.
A seguito dell’esperienza indiana il mio desiderio di scoperta delle discipline olistiche si è accresciuto: nel 2011 ho cominciato un percorso di studi triennale per il conseguimento dell’abilitazione di operatore Shiatsu con la scuola I.R.T.E. (Istituti Ricerche e Terapie Energetiche) di Milano, conclusosi con un master biennale post-diploma presso lo stesso istituto.
Nell’estate 2013 inoltre, sempre curioso ed appassionato della cultura e delle tradizioni orientali, decido di ritornare in India per continuare la mia formazione.
Qui, in un centro certificato e seguito da personale medico, ho seguito un corso intensivo di medicina e tecniche Ayurvediche della durata di due mesi.
Grazie a questa esperienza sono riuscito ad aggiungere un tassello importante alla mia esperienza relativa ai modelli filosofici e terapeutici della tradizione indiana.
Al momento, insegno Yoga e pratico Shiatsu e Ayurveda presso l’Associazione “L’Albero del Tao” di Cairo Montenotte (SV).
Inoltre lavoro come educatore professionale “freelance”, rimanendo comunque in continuo aggiornamento nelle mie professionalità.

Tel. (+39) 333 3429570 | E-mail: Samuel Ruggiero